back to top
  /  Artigiani tecnologici   /  TrueVIS VG2 Il futuro è arrivato

Se il tuo obiettivo è avere qualità, estrema versatilità, velocità di lavorazione, e soprattutto colori eccellenti, e magari anche con una gamma cromatica fuori dal comune, la risposta a tutte le tue esigenze si chiama TrueVIS VG2.

Capita molto spesso che le agenzie pubblicitarie desiderino che i colori delle loro stampe corrispondano perfettamente ai colori che vedono a video. Purtroppo però come immagino saprai, le normali stampanti in quadricromia colori come arancioni accesi, blu intensi e verdi vividi, in stampa sono una mera illusione, impossibili da ottenere. 

Ma per risolvere questo, e tanti altri problemi, Roland ha sviluppato una vera e propria nuova macchina innovativa, anche se sulla carta sembra semplicemente la versione aggiornata della TrueVIS. 

In questo articolo voglio parlarti nello specifico della la VG2-540, la più piccola della serie VG. Vediamo quali sono le sue caratteristiche, e perché dovresti scegliere proprio la TrueVIS VG2-540.

 

Inchiostri TrueVis TR2

I nuovi inchiostri ti garantiscono colori super brillanti, e tra le configurazioni disponibili, puoi scegliere di inserire anche verde, arancione e bianco (a seconda delle tue esigenze). Avrai una riproduzione del colore di altissima qualità nelle più disparate applicazioni, e non avrai alcun problema a stampare grafiche e illustrazioni in RGB riuscendo a garantire quei colori che con la semplice quadricromia sono soltanto un sogno.

Velocità di lavorazione.

I nuovi inchiostri oltre ad avere un gamut incredibilmente ampio, sono anche a rapida asciugatura. Questo significa che puoi stampare e laminare dopo soltanto 6 ore. Un risparmio di tempo incredibile se pensi che nelle vecchie versioni dovevi attendere almeno 24 ore.

Smart Media Clamp

I media clamp sono quelle flange in alluminio che servono a tenere abbassati i bordi dei materiali, in modo da salvaguardare la testina al suo passaggio. Nelle vecchie versioni i media clamp, una volta installati, andavano rimossi manualmente per poter permettere al plotter di effettuare lo sheet cut, che significa tagliare il foglio alla fine della lavorazione.

Questi nuovi Media Clamp Smart, invece, ti consentono di tagliare il foglio appena lavorato senza doverli rimuovere manualmente.

 

Pinch roller a sollevamento automatico

I nuovi pinch roller progettati e installati sulla TrueVIS VG2-540 riducono le possibilità di danneggiare la stampa. I pinch roller intermedi, infatti, si sollevano in automatico al termine della stampa prima del taglio, in questo modo, anche se gli inchiostri non sono totalmente asciutti, non avrai i segni dei pinch roller sulla stampa fresca.

Nuove testine Flexfire

Le nuove testine di stampa Flexfire, massimizzano le prestazioni, anche a velocità elevate. 

A questo puoi aggiungere anche la funzione Nozzle Mask. Questa funzione di permette di non avere arresti operativi nel caso di ostruzione di qualche ugello di stampa.
In pratica, invece di arrestare la lavorazione, scegli quale sezione della testina deve continuare a stampare, evitando banding o fastidiosissimi errore nella distribuzione dell’inchiostro. Alla fine della lavorazione potrai procedere ad una pulizia approfondita per recuperare i dot ostruiti, ma grazie a questa funzione non avrai perso tempo, né sprecato materiale.
Altra cosa importante, i vecchi plotter come quelli della serie VS e VSi, avevano una sola testa di stampa per tutti i colori alzando enormemente i costi di gestione, in quanto se erano ormai esausti i dot del canale nero, si era costretti a cambiare tutta la testa con una grande spesa. Il fatto di avere le testine separate per canali, significa un grosso risparmio, potendo sostituire soltanto la testina esausta, senza toccare le altre che possono arrivare a fine vita in autonomia.

Taglierina innovativa

Il nuovo sistema di taglio ti permette di scegliere il flusso lavorativo più adatto, a seconda delle tue esigenze: Stampa e poi taglio, o prima il taglio e poi la stampa (questa seconda opzione è perfetta soprattutto per lavori ad altissima inchiostratura).
La nuova funzione di segni di ritaglio multipli, ti permette di abilitare opzioni differenti per la creazione dei segni di ritaglio. Cosa significa questo? Che ti consente di scegliere la frequenza del segno di ritaglio in base alla lunghezza del lavoro di stampa. Puoi mettere i crocini per la pagina, per righe, o per singolo elemento. In questo modo sarai sempre certo di avere una precisione maggiore su quei lavori che presentano lunghe sessioni di taglio.
Infine la nuova funzione di taglio passante, ti permette di sagomare gli adesivi (ma questa funzione è un po’ particolare e ti fa consumare prima lama e lo strip di protezione della lama). Però ti permette di fare quelle straordinarie lavorazioni di adesivi totalmente sagomati. 

Cosa puoi realizzare?

Grazie a questo plotter potrai realizzare grafiche di altissima qualità su un’ampia gamma di supporti. Lavorando su materiali di larghezza da 28 cm fino a 137 cm, permette di realizzare:

  • Striscioni, insegne e poster
  • Etichette e decalcomanie fustellate
  • Grafiche per finestre e pareti
  • Grafiche retroilluminate
  • Decorazioni e grafiche per veicoli
  • Espositori Pop Up e Roll Up
  • Termo trasferibili per decorare borse, T-Shirt, cappellini, abbigliamento di lavoro e tessuti in genere.
  • Stickers da muro per interni (Wall Graphics)
  • adesivi calpestabili (Floor Graphics).

 

TrueVIS TR2 Eco-Solvent 

Ti ho già accennato più sopra qualcosa relativamente agli inchiostri, ma andiamo più in profondità.

Il più grosso vantaggio di questa stampante sono sicuramente i solventi eco che utilizza. Innanzitutto, sono certificati GREENGUARD Gold, ovvero sono praticamente inodore e non richiedono una ventilazione speciale. Questo significa che VG2-540 è stata concepita per essere integrata anche in ambienti di produzione interni. 

Si tratta degli insuperabili nuovi inchiostri TrueVis TR2, che uniti alla nuova e innovativa gestione del colore, il True Rich Color danno vita a nuovi colori ben oltre il Fogra39, o il profilo U.S. Web Coated (SWOP). Potrai stampare, quindi, colori irraggiungibili dai tuoi competitor. 

In aggiunta ai sette colori (CMYKLcLmLk) più bianco, il nuovo inchiostro TR2 comprende l’arancione ed il verde per stampe ancora più incredibili, che coprono quasi la totalità dei colori pantone e ti permettono di coprire buona parte dello spazio RGB.

L'aggiunta dell'inchiostro arancione al processo di stampa amplia la gamma cromatica e consente di riprodurre facilmente i colori specifici con facilità; nella nuova "Orange Color Library" di VersaWorks 3 sono disponibili 130 tinte.

E invece, con l'aggiunta dell'inchiostro Verde al processo di stampa, nella nuova Roland Color System Library sono disponibili altri 122 colori spot.

L'inchiostro TR2 è incredibilmente resistente all’allungamento e ai graffi, ed è quindi ottimo per il rivestimento di veicoli. Inoltre, l'inchiostro TR2 è resistente all'acqua e può essere usato anche per personalizzare l’abbigliamento. 

Con tre configurazioni, doppio CMYK o CMYK più Ciano Light, Magenta Light, Nero Light, Bianco, Verde o arancione, è possibile sviluppare la resa cromatica come mai prima d'ora. Il preset True Rich Color riesce a combinare grigi neutri, gradazioni morbide e tonalità naturali della pelle per produrre una qualità cromatica di incomparabile realismo e complessità, senza compromettere l'accattivante vivacità dei colori.

 

Il Software VersaWorks 6

La VG2 ti permette di semplificare al massimo anche la gestione dei formati inviati dai clienti, perché grazie al software di versaworks ti permette di elaborare in autonomia qualunque file ricevuto dalle aziende. Qualsiasi cosa le proponi, anche file complessi con trasparenze e ombre, viene stampato in modo molto più veloce e preciso, grazie al rip di stampa a 64 bit ed al motore di rasterizzazione Harlequin RIP Core Engine  che riesce a gestire al meglio i file PDF garantendoti il massimo della qualità.

Un’altra caratteristica fondamentale è la capacità di riprodurre con velocità e precisione forme particolarmente complesse e irregolari, come quelle delle grafiche per veicoli. Alcune nuove funzioni utili di versaworks6, insieme alla VG2, contribuiscono a velocizzare la produzione. Per semplificare ancora di più l’utilizzo è stata creata un'interfaccia basata su icone con funzionalità drag-and-drop.

Che ne dici di questa macchina? Il futuro dello Stampa e Taglio digitale è già qui e si chiama Roland TrueVIS, vuoi vederla da vicino? Contattami subito per una demo personalizzata.

 


Richiedi info

Vuoi essere ricontattato dal nostro staff per avere altre info?




TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (art. 13 d.lgs. 196/2003) i dati da Lei forniti necessari per potervi contattare saranno utilizzati, anche con strumenti elettronici, dal personale incaricato di Dueci Grafica, (titolare del trattamento) per la gestione dei contatti nonché, previo Suo assenso, per inviarLe, anche via fax e e-mail, comunicazioni riguardanti questa ed altre informazioni o promozioni. Potrà rivolgersi a Dueci Grafica per modificare i suoi dati o eventualmente opporsi all’ulteriore invio di comunicazioni. (art. 7 del d.lgs. 196/2993).






leave a comment

WhatsApp chat