back to top
  /  Artigiani tecnologici   /  Decorazione su tessuto superveloce, con Hi-5

Sui tessuti più sottili e delicati, il trasferimento delle grafiche ad alte temperature può provocare non pochi danni alle fibre del materiale, come la lucidatura, lo schiacciamento delle fibre, la perdita o riduzione di alcune prestazioni specifiche del tessuto. Quindi il rischio, se utilizziamo una pellicola qualsiasi, è di ottenere un risultato di scarsa qualità o addirittura dover buttare il lavoro. 

La soluzione però esiste e si chiama Siser Hi-5, il flex di ultima generazione di Siser di alta qualità in poliuretano molto sottile. La cosa grandiosa di questa pellicola è che grazie alle sue caratteristiche permette di abbassare i tempi di lavorazione e la temperatura utili al trasferimento delle grafiche, in modo da evitare tutti i danni causati dalle alte temperature sui tessuti.

 

 

Il tempo di trasferimento ridotto ad appena 5 secondi ti permette di ottenere fino a sei magliette perfette in un solo minuto. Un  tempo decisamente inferiore rispetto al classico PS Film che necessita di ben 15 secondi per fissarsi completamente al tessuto (parliamo del triplo del tempo). Inoltre, grazie al supporto in poliestere leggermente adesivo, Siser Hi-5 facilita anche lo spellicolamento e il riposizionamento della grafica, velocizzando tutte le fasi della lavorazione.

Ma soprattutto, la caratteristica più importante di questo materiale è che il trasferimento richiede un range di temperatura basso che va dai 120°C per tessuti leggeri fino a 150°C per tessuti pesanti, in base all’applicazione che desideriamo fare.

Per applicazioni singole su tessuti con uno spessore inferiore a 150 g/m2 ti basta una temperatura di soli 120°C, mentre dovrai spingerti alla temperatura di 150°C per applicazioni multistrato su grammature di tessuto superiori ai 150 g/m2.

 

 

L’applicazione avviene in modo molto semplice:

  • Inizia tagliando la grafica a specchio (con lama nuova a 45°, pressione 50 gf, velocità 25 cm/s)
  • Spellicola il materiale in eccesso (per semplificare l'operazione, puoi appoggiare per qualche secondo il materiale tagliato su una superficie riscaldata a 60-70°C)
  • Riscalda la piastra inferiore per qualche secondo, e programma la pressa alla pressione alta di 4-5 bar
  • Dopodiché posiziona il materiale sul tessuto con il supporto in poliestere e attendi il tempo del trasferimento, che come ti ho spiegato avverrà in soli 5 secondi
  • Rimuovi il poliestere a caldo. 

Il lavaggio del capo va effettuato dopo almeno 24 ore dall’applicazione, che resiste fino a 60°C, meglio se lavato a capo rovescio. Non usare candeggina o altri agenti chimici. Lavabile a secco Idoneo per l'asciugatrice con programma sintetic.

 

 

Qualche informazione aggiuntiva su questo flex:

  • non adatto per tessuti trattati o colorati con inchiostri sublimatici 
  • conforme alla normativa REACH sulle sostanze chimiche dei prodotti  
  • certificato OEKO-TEX® STANDARD 100 classe 1, cioè è stato testato per sostanze nocive e che è quindi innocuo per la salute umana. 

Sei pronto a portare la tua produzione a livelli che non avevi mai immaginato? Se ti interessa questo prodotto, ti basterà scrivere a duecì grafica per effettuare il tuo ordine. 

leave a comment