DUECI grafica attrezzature e macchinari per la comunicazione visiva
Monofab SRM-20
  • Nuovo modellatore 3D di Roland

     

  • monoFab SRM-20

    Roland SRM-20 è un modellatore 3D da tavolo a tecnologia sottrattivaprogettato per essere usato all’interno di uffici, studi di progettazione e design, fab lab e scuole.

    Roland SRM-20 possiede caratteristiche innovative, come un nuovo mandrino di modellazione, un nuovo sistema di aggancio utensile,elettronica e meccanica di alta precisione. Il tutto per garantire la massima produttività e un’estrema facilità d’uso.

    SRM-20 può fresare una grande varietà di materiali per la prototipazione come legni chimici, resine acriliche, PCB, resine in ABS e cere da modellazione. Sono disponibili colletti opzionali di diverse dimensioni per ospitare un’ampia gamma di utensili ed estendere le possibilità applicative del modellatore e le lavorazioni di sgrossatura e finitura perrisultati perfetti.

  • La tecnologia SRP

    SRM-20 lavora con la tecnologia SRP (Subtractive Rapid Prototyping),prototipazione rapida sottrattiva.

    Questa tipologia di lavorazione rimuove il materiale fino all’ottenimento del prodotto finito, con un’elevata qualità di dettaglio e superfici perfette. 

    tecnologia_srp.jpg

  • Applicazioni

    Con SRM-20 si possono realizzare prototipi funzionali, parti meccaniche estampi.

    Gli oggetti prodotti possono poi essere utilizzati per la realizzazione diprodotti finiti, per verifiche e test di utilizzo.

    applicazione_srm.jpg

  • SRM-20 e la serie monoFab

    SRM-20 è il modellatore che, insieme alla stampante 3D ARM-10, fa parte della serie monoFab. Il nome monoFab è composto da due parti. Il termine mono deriva dal giapponese “Monozukuri”. Con “Mono” erano storicamente indicati i sogni, le idee e l’immaginazione“Zukuri” significa invece produrre, realizzare e fabbricare. Letteralmente la realizzazione fisica dell’idea.

    Il termine Fab invece racchiude il concetto di desktop fabrication. Un modo di produrre su misura della persona e al servizio della sua creatività, grazie ad apposite periferiche digitali di dimensioni compatte. Da qui il termine monoFab.

    Con monoFab, Roland vuole rappresentare il processo che trasforma l’idea in qualcosa di fisico. La stessa filosofia che da sempre accompagna Roland: “trasformare la tue idee in realtà”.

  • Operazioni semplici per risultati ottimali

    Progettato per essere subito usato appena fuori dalla scatola, SRM-20utilizza il Roland VPanel, un pannello on-screen per gestire le operazioni dilavorazione direttamente dal computer.

    Attraverso il controllo della velocità e del cursore quadri-direzionale, ilpunto di origine della lavorazione può essere stabilito rapidamente e con precisione.

    La velocità di rotazione del mandrino e la velocità di fresatura possono essere cambiate durante la lavorazione, per il pieno controllo sul risultatofinale e sul tempo di fresatura.

  • 3 software inclusi

    La SRM-20 è equipaggiata con 3 tipi di software diversi per consentire all’operatore di sfruttare appieno tutte le potenzialità della macchina in maniera facile e veloce.

    MODELA Player 4 è un software CAM a controllo numerico che consentel’importazione di file 3D dai più diffusi applicativi grafici e CAD.

    iModela Creator è il software che permette di essere operativi da subito e di fresare contorni, fori, testi e patterns con ottima precisione.

    ClickMILL è un software CAM che permette la lavorazione di superfici e la realizzazione di diverse tipologie di fresature. 

Questo sito usa unicamente cookies tecnici, senza cookie di profilazione. Per accettare e continuare la navigazione clicca sul pulsante

Leggi tutto