back to top
  /  Dueci   /  La stampa sublimatica: idea vincente per avviare un nuovo business

La stampa sublimatica è di certo una possibilità di business vincente. Estremamente versatile, grazie a innumerevoli supporti e tessuti pronti per essere decorati con questa tecnologia, è una delle migliori scelte in termini di resa cromatica e di basso investimento. Con la sublimazione infatti possono essere prodotti su misura, on demand e personalizzati, quattro macrocategorie di prodotti:

  • Articoli promozionali, come tazze, tappetini per il mouse, portachiavi e cover
  • Complementi di arredo, cuscini, copertine, fodere per divani e poltrone
  • Abbigliamento, sia esso moda, abbigliamento sportivo, costumi da bagno o abbigliamento tecnico
  • Soft signage, bandiere, banner e backlit la fanno da padrone

Oggi in virtù di questa grande opportunità di business, che ha un trend in crescita secondo lo studio di Smithers, che analizza come il mercato globale della sublimazione aumenterà da 7630 milioni di euro nel 2018, a ben 12400 milioni di euro alla fine del 2023, un tasso di crescita semplicemente incredibile che arriva a sfiorare il 10% di crescita annua.

Lanciarsi oggi, in un momento dove quasi ogni settore è statico, e affrontare il mercato sfruttando un settore come quello della personalizzazione tessile digitale di medio e grande formato, significa anticipare i tempi e prepararsi a cavalcare questa grande onda. Grazie alla stampa sublimatica potrai ampliare la tua offerta, sportswear, comunicazione, fashion, moda, interior decoration e oggettistica con una flessibilità estrema che ti permette di personalizzare il singolo pezzo con estrema facilità, e con la stessa agilità passare anche a volumi di stampa elevati.

men and women of jogging supplies organized in knolling arrangement.

Per iniziare a cavalcare questo trend ti consigliamo di guarda la nuova Epson Sure Color F6300, un medio formato (44 pollici) sviluppata per soddisfare le esigenze di studi fotografici, produttori di articoli promozionali e aziende tessili. 

Renato Sangalli, Business Manager ProGraphics di Epson Italia, ha dichiarato: "Considerato il successo del modello precedente, SureColor SC-F6300 non ha bisogno di presentazioni. Questa stampante offre un pacchetto completo per la stampa, garantendo tranquillità e convenienza. Anche la sua installazione è semplice: non richiede infatti l'uso di strumenti specifici o competenze particolari. Lo stesso vale per la manutenzione. Con questa stampante a sublimazione le aziende potranno senza dubbio lavorare sempre al massimo dell'efficienza e ridurre al minimo il numero di interventi da parte dell'operatore."

Tra i prodotti software forniti in bundle con SureColor SC-F6300 vi sono Epson Edge Print RIP, Epson Edge Dashboard Support (compresi i profili EMX) ed Epson LFP Accounting Tool (puoi leggere gli approfondimenti nella pagina dedicata alla F6300). Queste soluzioni consentono di stampare in modo ancora più efficiente e di valutare con precisione i costi e la redditività.

Le nuove funzionalità e i miglioramenti apportati alla stampante permettono di ridurre i costi complessivi di gestione. Grazie alla facilità di accesso da parte degli utenti e alla ridotta manutenzione della testina di stampa, spesso non è neanche necessario l'intervento di un tecnico. Una volta eseguita l'installazione, avviare la stampante è davvero semplice. In questo modo le aziende possono iniziare subito a stampare.

 

Duecì Grafica inoltre è

 

 

 

 

Questo significa che possiamo assisterti anche nel post vendita in quanto oltre ad essere rivenditori, abbiamo la formazione specifica per assisterti e risolvere le problematiche dei macchinari. Questo si traduce in una maggiore sicurezza e velocità di assistenza sul macchinario.

 

Ricapitolando quindi cosa puoi stampare con la stampa sublimatica?

Oggettistica promozionale
Con una stampante di piccolo, medio o grande formato potrai personalizzare una grandissima quantità di gadget sublimatici, già pretrattati e pronti per essere decorati.
Portachiavi, peluche, tazze, magneti, tappetini per il mouse, puzzle, sottobicchieri, presine e tovagliette.

 

Moda, Fashion e abbigliamento sportivo
Puoi passare dalla stampa di una t-shirt già confezionata, alla stampa di una intera bobina di tessuto da fare poi tagliare e cucire alla sartoria.
Tessuti tecnici, maglie, costumi personalizzati e teli mare, pareo o infradito in materiali adatti alla sublimazione o pretrattati. I pregi della stampa sublimatica per questo tipo di applicazioni sono i costi altamente competitivi, e la resa cromatica di immagini super brillanti, che non hanno pari nelle altre tecnologie.

 

Soft Signage
Qui intendiamo tutti quei tessuti leggeri per il promozional-commerciale nella comunicazione visiva, ad esempio bandiere, banner, striscioni, allestimenti fieristici degli stand e pannelli morbidi per coprire espositori o strutture.

 

 

Decorazione di interni
Un altro trend in crescita negli ultimi 4-5 anni, abbiamo visto nascere gli adesivi specifici per il muro della gamma avery wall (per ecosolvent) o altri materiali, tipo la carta da parati. Con la tecnologia sublimatica possiamo andare ad arricchire ulteriormente questo segmento di mercato, offrendo cuscini, tende e tovaglie, rivestimenti per divani e poltrone, in questo modo si possono creare degli ambienti di casa totalmente innovativi.

 

leave a comment

WhatsApp chat